Match Race di Canottaggio

Un testa a testa all’ultimo fiato, che vinca l’equipaggio migliore!

Le barche a remi possono avere uno, due, quattro o otto posti a sedere, ma vengono suddivise in classi non solo in base al numero di vogatori ma anche al tipo di voga, o più precisamente in base al numero di remi che ogni vogatore usa. Esistono due tipi di voga principali: la voga di punta e la voga di coppia. Nella voga di punta il vogatore usa un solo remo, che afferra però con entrambe le mani, mentre nella voga di coppia ne usa due, uno per mano.

Nelle barche destinate a più vogatori, questi vengono identificati in base al posto a sedere che occupano nella barca. Il vogatore che occupa il posto con il numero 1, detto prodiere, è quello più vicino alla prua della barca ed è quindi il primo a tagliare la linea del traguardo nelle competizioni. Davanti a lui, avremo gli altri vogatori, tra cui, per ultimo, il capovoga, che è il vogatore seduto più vicino alla poppa della barca.

Il percorso completo

Un 750 metri per mettere la punta avanti.

La sfida sarà in stile 1 contro 1 su imbarcazioni da otto di punta messe a disposizione del comitato organizzatore, nel tratto di fiume dello Scaricatore antistante le chiuse di Voltabarozzo. Tutti gli equipaggi saranno misti e composti da 4 donne e 4 uomini.

Gli orari

Evento che si svolgerà nella giornata di sabato 7 maggio 2022

Partenze dalle ore 9 alle ore 15

Requisiti

Requisiti minimi necessari per la partecipazione.
  • Avere consolidata esperienza nel canottaggio;
  • Conoscenza della voga di punta;
  • Età compresa tra 14 e 70 anni;

Bando di Regata

Troverai tutti i dettagli in questa sezione.

Bando disponibile QUI