Una competizione di squadra

Sfida agonistico-amatoriale su imbarcazioni da 10 e 20 posti che pagaieranno a ritmo di tamburo per superare i dragon boat avversari.

Un’imbarcazione può trasportare fino a 20 vogatori che si dispongono seduti a coppie sulle panche poste al suo interno ed ognuno utilizza una pagaia mono pala; a prua prende posto il “tamburino” che seduto rivolto verso l’equipaggio ne scandisce il ritmo percuotendo un tamburo mentre a poppa si colloca il timoniere che, unico in piedi, governa la barca e impartisce le indicazioni al gruppo. L’allestimento per gare o esibizioni prevede di arricchire coreograficamente lo scafo con testa e coda di drago cinese.

I percorsi

Due percorsi: 750 metri in curva tutti d’un fiato per competere sull’imbarcazione avversaria da 20 posti e 1500 metri su imbarcazioni da 10 posti.

La sfida sulle imbarcazioni da 20 posti sarà in stile 1 contro 1 nel tratto di fiume dello Scaricatore antistante le chiuse di Voltabarozzo. Verranno formate batterie, semifinali e finali con podio finale!

La competizione per più imbarcazioni da 10 posti sarà sulla distanza dei 1500 metri con un giro di boa e traguardo finale.

Gli orari

Evento che si svolgerà nella giornata di sabato 7 maggio 2022

Partenze dalle ore 9 alle ore 15

Podio e premiazioni ore 16

Iscrizioni

Iscriviti in questa sezione 🙂

Iscrizioni chiuse il 1 maggio 2022.